Al giorno d’oggi, se vogliamo essere realisti, non è che ce ne sono tante di ragioni per ridere, ma nemmeno per sorridere, o no?
Eppure ridere è così importante per la nostra salute psicofisica che dovremmo davvero pensarci bene prima di lasciarci intristire e smettere di ridere regolarmente.
Non voglio sembrare naïve, quindi lasciami riconoscere che oggi il mondo non è proprio quel paradiso in terra che potrebbe essere.
Ci sono guerre, disastri ambientali, crisi economiche e, per guardare più nel nostro giardinetto, noi occidentali abbiamo le nostre brave rogne, con la crisi del lavoro e i costi della vita che continuano a crescere. E poi magari abbiamo anche un partner che non amiamo più e stiamo insieme giusto perché ci sono i figli, ecco gli stessi figli che ci danno un sacco di preoccupazioni, e stamattina si è anche rotta la macchina.
Quindi che caspita c’è da ridere?
Magari tu una ragione per ridere non la stai vedendo proprio, ma lasciati dire che se non ti fai almeno qualche buona risata al giorno ne avrai ancora meno, di ragioni per ridere.
Prova a fare una ricerca in internet, ce ne sono un sacco di motivi pratici per farti una bella risata, quasi più di quanto fa bene un po’ di movimento o di meditazione o di relax. Te ne cito uno, quello che a me piace di più:
ridere attiva un meccanismo endogeno per cui il tuo corpo produce endorfine, che ti fanno molto bene, sia alla salute fisica che a quella mentale.
Basti pensare che grazie a queste molecole riesci ad essere più creativo!
E non voglio dirti più creativo così ricominci a dipingere o a comporre musica, ma creativo per esempio nel trovare nuove soluzioni ad un problema che fino a solo pochi minuti fa ti sembrava irrisolvibile.
Allora, se tu fossi sicuro che la tua mente così funziona meglio, te la faresti una sana risata?
Non dirmi di no, altrimenti non si spiega come spendiamo un sacco di soldi in integratori. Ecco qui non si tratta di ricordarsi di prendere le vitamine la mattina, ma di ricordarsi di farsi una sana risata.
Senza ragione? Si, senza ragione, se non quella importantissima di voler bene al tuo cervello. E poi, scusa, ma i bambini hanno bisogno di una ragione per ridere? No vero? E allora ricordati che sei stato bambino e che allora sapevi ridere, ricomincia!!!
E se proprio ridere così, a comando, non ci riesci, ricordati che puoi farti aiutare dai tuoi neuroni specchio. Ma questo è un altro discorso molto interessante di cui scriverò presto un post, e prometto di metterci il link qui 🙂