Ci sono persone che credono che tutto quello che ci capita sia colpa o merito del destino, della fortuna o della sfiga.
Ci sono persone che credono che tutto quello che ci capita ce lo siamo creati noi, lo abbiamo attratto nella nostra vita con i nostri pensieri e le nostre credenze.
La mia personale opinione è che abbiano ragione e torto entrambi.
Io sono convinta che noi siamo gli artefici della nostra vita, anche se alcune cose accadono a prescindere dal nostro atteggiamento mentale. Ci sono cose che semplicemente succedono. Un incidente d’auto, una calamità naturale che rovina la nostra azienda, una malattia che mette a rischio la nostra o la vita di persone a noi care.
Cose che capitano
(ovviamente non stiamo parlando di un incidente dovuto ad abuso di sostanze pericolose, o all’aver costruito in modo irresponsabile la nostra azienda, o aver vissuto in modo insano causando la malattia)
Non abbiamo controllo su questo tipo di cose, semplicemente capitano.
Ma di sicuro abbiamo il controllo su quello che ne facciamo delle cose che ci capitano.
Dicono che non possiamo controllare il vento, ma possiamo controllare le vele. È proprio vero! Io non posso controllare certi eventi della mia vita, ma posso decidere come gestirli. Posso decidere di farmi schiacciare da una situazione, di sentirne il peso per il resto della mia vita, di incolparla di ogni insuccesso, di raccontarmi che se non fosse successa “quella cosa” la mia vita sarebbe stata diversa.
O posso decidere di viverla traendone tutti gli insegnamenti che mi può dare e trovando la forza di controllare le mie vele, anche in mezzo ad una tempesta.
Abbiamo questa scelta, usiamola.