Lo sappiamo proprio tutti che il nostro pensiero crea la nostra realtà.
Non c’è bisogno di essere esperti in PNL o Fisica Quantistica o essere counselor o formatore o conoscere a memoria la legge di attrazione.
Basta essere anche solo un pochino interessati a come funziona la nostra mente, a come riuscire a vivere una vita più serena e appagante e si arriva a comprendere che alla base di tutto quello che ci capita c’è il nostro pensiero.
Perfino San Francesco diceva “Attento a cosa pensi perché potrebbe diventare la profezia della tua vita”
Insomma tutti sappiamo, più o meno, che quello che pensiamo influenza fortemente quello che abbiamo intorno. Questo perché con il nostro pensiero noi diamo ordini precisi al nostro inconscio che è una personcina molto ubbidiente che quindi eseguirà alla lettera ciò che gli diciamo col nostro pensiero.
Lo sappiamo tutti vero?
Ma allora se lo sappiamo
perché permettiamo a tanti pensieri negativi di “mettersi comodi” sul divano della nostra mente?
Non è vero? Non hai pensieri negativi?
Prova a fare questo piccolo test: ripensa alle ultime 2 ore e dimmi a quanti pensieri negativi hai dato spazio. Mica c’è bisogno di pensieri negativi catastrofici, bastano anche quei piccoli pensieri che passano quasi inosservati, quasi.
Pensieri come “che giornata di m…”, “non ne posso più di sto lavoro”, “ma guarda se mi tocca stare in coda anche stasera”, “sono proprio a pezzi” e via dicendo…
Allora, se il pensiero crea e ci crediamo davvero, vogliamo smetterla di pensare così in negativo?
La faccio facile? No.
Pensare in positivo, immersi come siamo nei condizionamenti negativi, forse non viene naturale. Ma non ci veniva naturale nemmeno camminare quando gattonavamo, eppure lo abbiamo fatto e adesso ci viene anche molto bene vero?
Creati l’abitudine al pensiero positivo, le prime volte non ti verrà così spontaneo, ma con un po’ di esercizio, tanta sana ripetizione, arriva un momento in cui pensare in positivo diventa automatico.
E con il pensiero positivo è tutta un’altra storia, anche una giornata uggiosa in coda in tangenziale 🙂