Perché fa un gran bene alla tua autostima!
Spesso tendiamo a rifuggire dalle sfide, piccole o grandi che siano, e che la vita ci propone giornalmente.
Ti sei mai chiesto perché abbiamo questo tipo di atteggiamento quasi automatico di fronte a quelle decisioni che ci porterebbero ad agire in un “campo” magari solo parzialmente sconosciuto?
Colpa dell’amigdala! 🙂 Non scherzo, colpa spesso di quella parte di cervello che viene definito rettiliano e che ha come compito basilare quello di “proteggerci” da tutto quanto potrebbe essere potenzialmente pericoloso.
Potenzialmente, appunto. E a pensarci bene qualunque cosa nuova, diversa dal solito (e per solito intendo la routine che conosciamo) potrebbe essere pericolosa.
Un lavoro nuovo, una nuova relazione, una nuova casa, un nuovo sport, una vacanza in un paese dove non siamo mai andati prima. Il nostro cervello rettiliano, “per non saper ne’ leggere ne’ scrivere”, si prepara al peggio facendoci provare quell’ansia, più o meno evidente, quelle farfalle nello stomaco, che sentiamo spesso di fronte a qualcosa di nuovo.
Si tratta di uscire dalla propria comfort zone, quella zona che magari non ci piace del tutto, ma della quale siamo sicuri, sappiamo cosa ci riserva: di sicuro non sorprese!
Però se lasciamo vincere questa parte “conservatrice” del nostro cervello quante cose ci perdiamo?
Magari quel nuovo lavoro ci avrebbe dato le soddisfazioni professionali che non proviamo più, magari quella persona nuova era la nostra altra metà della famosa mela.
Cosa c’entra l’autostima?
Ecco, se giri le spalle ad una nuova sfida la fiducia in te stesso diminuirà, magari impercettibilmente, ma lo farà. In fondo l’autostima non è che la valutazione che ciascuno fa di se stesso, e che valutazione faresti di una persona che di fronte ad una sfida fa prevalere la paura e scappa via?
Il lato positivo è che invece, se affronti una sfida ed esplori con allegria le tue potenzialità in quel nuovo campo, non solo probabilmente otterrai dei risultati positivi ma aumenterai il livello della tua autostima, e una buona autostima fa bene a tutto!
Pingback: energeticamenteautostima.com | Resistenza Rettiliana