L’autostima non è mica un castello che compri già belle che costruito.
L’autostima può essere un meraviglioso castello dove vivere una vita felice e serena, ma lo devi costruire tu, passo dopo passo, mattone dopo mattone.
Ecco questo è un errore che spesso si fa, considerare l’autostima come un qualcosa che c’è o non c’è. Non è così. L’autostima può peggiorare, anche migliorare fortunatamente, andare su e giù, anche durante una sola giornata.
Mai successo? Per esempio la mattina esci pieno di energia e di fiducia in te stesso e poi succede qualcosa che ti butta giù di morale e la tua autostima va giù in picchiata. Oppure esci di malumore e capita una cosa che ti rende allegro e fiducioso nelle tue capacità.
Allora ti faccio una domanda: visto che l’autostima può essere così variabile peggio del sole e della pioggia di una classica giornata primaverile, se ci fosse un trucco, qualcosa da fare per stabilizzarla possibilmente verso l’alto, sarebbe forse il caso di saperlo?
Eccolo qui il trucco: ogni giorno, per almeno 3 settimane, incluso anche il week end (sfaticati!) scrivi sulla tua agenda un piccolo obiettivo da realizzare e poi fallo, costi quello che costi.
Cosa intendo? Facciamo alcuni esempi pratici che lo sapete che mi piacciono:
Lunedì: lo so che il bombolone a metà mattina non dovrei mangiarlo, troppo calorico e pesante, ma anche tanto buono… Scrivi sulla tua agenda di lunedì che alla pausa mangerai una favolosa macedonia di frutta e poi fallo!
Martedì: dovrei proprio telefonare alla zia per chiedergli come sta… Scrivi sulla tua agenda di martedì che alle ore xx telefoni alla zia e poi fallo!
Mercoledì: devo proprio riuscire a trovare almeno 10 minuti da dedicare ad un po’ di meditazione ma come si fa che son sempre di corsa… Scrivi sulla tua agenda di mercoledì che metti la sveglia 10 minuti prima, ti alzi (altrimenti ti riaddormenti :-)) e fai meditazione
Cosa otterrai realizzando ogni giorno un piccolo obiettivo, soprattutto se ce l’hai in mente da un po’ e continui a rimandarlo? Succederà che alla fine della giornata potrai guardare la tua agenda e celebrare!!! Cosa? Ma il fatto che tu hai deciso di fare qualcosa che non eri riuscito a fare prima, per piccola che sia, e l’hai fatta! E ti farai i complimenti!
E anche se ti sembrerà strano farti i complimenti, il tuo inconscio se li farà da soli, perché è condizionato a essere fiero di te ogni volta che ti dai un obiettivo (piccolo o grande per lui non ha molta importanza) e lo realizzi!
Essere fiero di te, ogni giorno un po’, è come mettere ogni giorno un nuovo mattoncino per la costruzione del castello, per aumentare la nostra autostima.
Ma perchè per 3 settimane di seguito? Perché per l’inconscio è importante la ripetizione, ma questa è un’altra storia, intanto tu aumenta la tua autostima con questo semplice trucco, provare per credere 🙂