Stamattina stavo parlando con un mio corsista di oroscopo. Non che sia un argomento che fa parte dei miei percorsi, ma è venuto fuori.
Cosa c’entra l’oroscopo con l’autostima? C’entra, giuro di si.
Mi diceva che stava riprendendo l’abitudine di leggere l’oroscopo e che ci si ritrovava, ossia nella giornata gli succedevano cose “previste” in quello che aveva letto.
Parto dal presupposto di non essere una specialista in oroscopi e, anche se in generale immagino che i pianeti possano in qualche modo interferire energeticamente anche con gli abitanti della terra e non solo con la terra stessa, non ho “nelle mie corde” l’abitudine di leggere su una rivista quanto mi accadrà.
Detto questo l’analisi che ne è venuta fuori durante la sessione di oggi è stata molto utile e mi ha ispirato questo post.
Ti è mai capitato di leggere un oroscopo una mattina e poi, durante il giorno, verificare che alcune cose lette si stavano proprio avverando?
Anche a me è capitato, ma c’entra poco con l’oroscopo e tanto con una caratteristica della nostra mente che si chiama attenzione selettiva.
Attraverso l’attenzione selettiva io letteralmente dico al mio inconscio cosa mi interessa che lui “veda”!
Ricordati che l’inconscio è quella parte del nostro cervello che viaggia a circa 40.000.000 di input al secondo, mentre la nostra parte conscia ne prevede solo 40. C’è una bella differenza! In pratica l’inconscio “vede” milioni di cose in più, e quali decide di farti notare? Quelle 40 che tu gli hai detto che sono importanti per te tramite la tua attenzione selettiva!
Ora tornando all’oroscopo: se ci trovi scritto che avrai un incontro speciale, e un po’ ci credi, la tua attenzione selettiva indirizzerà il tuo inconscio a “farti vedere” per esempio la barista che è particolarmente carina oggi e che si è anche messa a chiacchierare con te (certo che si, tu la guardavi con un bel sorriso e lei ha trovato spontaneo fare 2 chiacchiere).
Se lo stesso oroscopo ti dice che è un periodo no per gli incontri, sempre attraverso lo stesso meccanismo (in sottrazione questa volta) magari nemmeno ti accorgi che la barista ti ha sorriso.
Capito come funziona?
Il mio corsista ha però aggiunto che, proprio per non farsi influenzare, spesso leggeva l’oroscopo la sera, alla fine della giornata, e il riscontro c’era comunque.
Mistero? No, è lo stesso meccanismo che entra in funzione anche con i ricordi. Quante cose ti sono successe durante una giornata? Tantissime. Magari la tua parte razionale non le ha notate, ma il tuo inconscio si. E quando tu focalizzi la tua attenzione su una cosa lui la trova anche nei ricordi. A questo aggiungi che poi entra in gioco anche la tua percezione dei fatti ed il gioco è… fatto 🙂
Questa riflessione mi ha anche portato a chiedermi:
ma se un oroscopo riesce ad influenzare ed “imbrogliare” la nostra mente, cosa mai potrà fare il parere di una persona di cui ci fidiamo?
Magari un amico o un famigliare? Riuscirà forse a settare la nostra attenzione selettiva secondo quello che lui o lei pensano e credono sia giusto? Ho appena scritto un post su quanto sono appunto le persone che ci amano che rischiano di sabotare i nostri sogni, lo trovi qui
Ecco dove c’entra l’autostima: se hai fiducia in te stesso non setti un mezzo potente come la tua attenzione selettiva sulle cose che ti dice un giornale o anche un amico.
Lo setti su quello che tu vuoi che accada veramente nella tua vita.