Intanto che aspettavo che l’acqua bollisse per prepararmi una bella tazza di tè mi sono distratta un attimo e ho acceso la TV. C’era il TG. Sono bastati 5 minuti.
Nel rientrare nel mio studio mi sono vista nello specchio e la mia mente, abbastanza allenata, si è subito resa conto che c’era una dissociazione: da un lato stavo per gustarmi una bella bevanda calda e per riprendere a scrivere un interessante capitolo del mio libro, dall’altro lato c’era una persona con le spalle un po’ curve, il viso serio e un po’ di tristezza che si stava insinuando.
Allarme!!!
Cosa era successo? Beh, diagnosi semplice, erano bastati 5 minuti di mitragliate di notizie negative (dai, non ditemi che ce ne sono di positive) per cambiare il mio umore.
Incredibile ma vero: siamo attratti verso la negatività. E l’effetto più dannoso non è aver ascoltato la notizia negativa in sè, l’effetto dannoso è l’influenza che questa negatività ha sul nostro umore. Senza accorgerci spesso cambiamo umore e manteniamo l’umore negativo per ore e ore.
Ma l’umore negativo è dannoso per la nostra autostima!
Infatti se siamo di cattivo umore nel nostro organismo si producono modificazioni energetiche e biologiche che ci fanno sentire meno sicuri di noi stessi, meno fiduciosi nel risultato che otterremo facendo quello che stiamo facendo.
Cattivo umore = abbassamento dell’autostima.
Quindi attenzione, controlliamo il nostro umore, e quando ci rendiamo conto che per qualsiasi motivo siamo sulla lunghezza d’onda negativa, attiviamoci per una veloce virata verso il buonumore!
Come?
Ecco qualche piccolo trucco al volo:
* Mettiti davanti allo specchio, tira su le spalle, mento in alto, bel respiro e poi fatti una bella risata. E se non ti viene da ridere? Basta andare su youtube e guardare per un paio di minuti un video con le risate dei bambini piccoli, sono irresistibili 🙂
* Alzati e molla qualunque cosa tu stia facendo ed esci. Piove? Prendi l’ombrello! E fai almeno 10 minuti di sana camminata. Il movimento fisico ci fa produrre endorfine che sono in grado di aumentare il nostro buonumore e aiutarci a sopportare meglio lo stress
* Fai tre respiri profondi, guardati intorno e renditi conto di quante cose meravigliose ti stanno intorno, che dai per scontate e per le quali dovresti essere più grato (mai provato l’esercizio della gratitudine?)
Diventiamo consapevoli del fatto che se è vero che basta poco per metterci di cattivo umore, basta altrettanto poco per ritornare di buonumore.
E visto che il buonumore aiuta l’autostima, di che umore hai deciso di essere oggi?
Pingback: energeticamenteautostima.com | Ascensore per l’autostima