Stamattina ho visto una trasmissione davvero interessante.
Facevano un esperimento mentale. E tutto quello che riguarda la mente ci interessa, anche perchè, in qualche modo, o di riffa o di raffa, riguarda l’autostima.
Cercavano di capire come convincere certe persone a cambiare idea e abitudine. Possibile?
Partiamo dall’inizio: siamo in un tipico grattacielo americano, di sicuro più di 30 piani. Gente che aspetta e finalmente l’ascensore arriva, la gente sale e c’è sempre qualcuno che schiaccia il primo o secondo piano. E ovviamente ci sono gli altri che alzano gli occhi al cielo. “Ma come? Aspetti per farti solo due piani? E per soli due piani ci fai aspettare tutti il tempo di apertura, tua discesa, chiusura? Ma che pigrizia!”
Il presentatore della trasmissione si chiede perchè queste persone che devono andare solo al secondo piano non evitino di attendere e si facciano invece un po’ di sane scale a piedi che fa anche bene alla salute.
Ma come cambiare abitudini? Come spingere queste persone ad andare a piedi con enorme soddisfazione sia delle persone che devono andare ai piani alti e non aspettano aperture/chiusure inutili, sia per il cuore e la circolazione e il buonumore (sai che il movimento fisico aiuta il buon umore vero?) delle persone coinvolte?
Ecco come hanno fatto.
Hanno inserito un sistema che, ogni volta che qualcuno schiacciava il pulsante per i primi piani, faceva partire una voce simpatica che diceva “Ma dai pigrone, scendi e usa le scale che ti fa bene!”
Il risultato è stato stupefacente: oltre l’80% delle persone scendevano dall’ascensore e prendevano le scale. Perchè?
Forse le persone ci avevano pensato anche da sole, ad usare le scale, ma vuoi la pigrizia, vuoi l’abitudine di fare quello che fanno anche gli altri, nessuno prendeva sto benedette scale. Fino a che quella voce simpatica ha pizzicato il loro orgoglio, le ha fatte bene o male riflettere e cambiare idea, decidendo di fare qualcosa di diverso dal solito.
Perchè mi è piaciuto questo esperimento?
Perchè mi ha fatto subito venire in mente una potenziale applicazione per la nostra autostima!
E se ci fosse un sistema che registra il nostro livello di autostima, di fiducia in noi stessi, e, quando si va al di sotto di una certa soglia, facesse partire automaticamente una bella voce che ci dice “Ma dai! Smettila di pensare negativo! Sorridi e vai! Che lo sai anche tu che sei una persona fantastica!” e magari facesse partire anche un bel abbraccio con pacca sulla spalla? 🙂
Sarebbe bello eh? Non l’hanno ancora inventato, ma di ceerto una cosa la possiamo fare già da ora, trovare una bella frase motivante e tenerla sempre a mente, pronta all’uso. Potremmo diventare noi il nostro sistema di auto-motivazione a credere di più in noi stessi, a contare sempre, anche e soprattutto nei momenti più brutti, sulla nostra autostima!