Prendo in prestito per il mio titolo questa bellissima frase di Brené Brown, autrice americana e professoressa all’Università di Houston.
Lo facciamo? Davvero parliamo con noi stessi come faremmo con la nostra più cara amica, con il nostro partner, con un figlio?
Siamo disposte a perdonare noi stesse come facciamo con le persone che amiamo?
Studi recenti hanno stabilito che ognuno di noi si racconta un sacco di cose durante la giornata, il famoso self talk, di cui spesso non ci rendiamo nemmeno conto e al quale EnergeticaMenteAutostima ha dedicato un Ebook proprio in questi giorni. Peccato che gli stessi studi abbiano dimostrato che la maggior parte del nostro dialogo interno sia di tipo negativo.
Ho riflettuto su questa cosa e mi sono chiesta quanti amici ci rimarrebbero se dedicassimo loro le stesse critiche, lamentele, insoddisfazioni, sgridate che rivolgiamo ogni giorno a noi stessi. Mi sa che ne rimarrebbero molto pochi.
Pensiamo solo a due semplicissime ma diffuse frasi:
“Ma sei proprio una cretina, sei!”
“Congratulazioni! Sei stata bravissima!”
E adesso, in tutta onestà, ditemi se vi viene in mente qualcun altro, oltre a voi stesse, a cui avete detto la prima frase e se vi viene per caso in mente se c’è mai stata una volta che abbiate detto la seconda frase a voi stesse.
Eppure non credo proprio che siamo tutte delle perfette imbecilli circondate da una marea di geni. Anche perché i conti non tornano… se siamo un po’ tutte così (e lo siamo, e non solo le donne) allora chi ci resta che è davvero un genio? 🙂
Il problema è che usiamo due metri e due misure…
Se dobbiamo giudicare qualcosa che abbiamo fatto o non abbiamo fatto, o un comportamento, o un risultato, siamo subito pronte a mettere il tutto sotto il microscopio per notare anche le più piccole imperfezioni. Quando si tratta dell’esatta stessa cosa, ma compiuta da un’amica o comunque da qualcuno che amiamo siamo pronte alla comprensione, alla consolazione, al perdono, alla pacca sulla spalla, all’incoraggiamento.
Alla luce di queste semplici ma vere considerazioni la frase di Brené assume un senso più profondo nella sua quasi banalità: impariamo a trattarci come faremmo con un’amica, impariamo ad amarci come faremmo con l’amore della nostra vita, impariamo a perdonarci e ad incoraggiarci, perché in fondo,
se c’è una persona che mi starà sempre vicino quella sono io…