Qualcuno prova una sensazione piacevole, una specie di curiosità mista a desiderio.
Qualcuno sorride al pensiero, ma torna presto serio e “tira i remi in barca”
Qualcuno non sorride proprio e anzi, gira la testa nella quale sembra risuonare il vecchio detto “Chi lascia la strada vecchia per la nuova, male si trova”
Eppure è solo una parola, ma implica un significato profondo, molto importante per ogni essere umano.
A cominciare proviamo ad essere un po’ imparziale ed obiettivi, a prescindere dal gruppo al quale ci siamo sentiti più affini, e domandiamoci: “Senza CAMBIAMENTO dove saremmo a quest’ora?” A seconda del tuo credo religioso-scientifico potremmo essere ancora nell’Eden, oppure sui rami delle piante a toglierci le pulci a vicenda.
Il cambiamento è vita, è scoperta, è crescita.
Senza cambiamento un bambino non imparerebbe a camminare, un ragazzo non imparerebbe una nuova lingua, un adulto non sarebbe in grado di accettare un lavoro nuovo.
Certo il cambiamento implica a volte sofferenza, di certo impegno e dedizione, ma dall’altra parte della bilancia c’è un universo di possibilità.
E allora perché non andiamo verso il cambiamento con più leggerezza e allegria?
Perché il cambiamento fa una paura fottuta al nostro cervello rettiliano, la parte più antica del nostro cervello, quella che, in parole molto semplici, si dice “Ma se mi sono mantenuto vivo fino ad ora, perché uscire dalla “grotta” che, non so cosa ci sarà fuori, ma di certo so che nella “grotta” son vivo?”
E questo va anche bene: una sana paura, che ci evita di essere incoscienti e di buttarci in ogni singola avventura senza pensarci un attimo, è di sicuro utile, ma come al solito… si tratta di equilibrio!!!
Quindi, caro cervello rettiliano, ascolta a me 🙂 , fattene una ragione e lasciami cambiare un pochino 😉 Vedrai che quando il cambiamento sarà diventato normale anche tu non avrai più paura. È il passaggio da una cosa vecchia ma conosciuta ad una nuova e sconosciuta che ti fa paura, lo so, ecco perché ci sono io che, usando anche gli altri cervelli, ti tengo buono e realizzo il cambiamento.
Lasciami cambiare, farà un gran bene anche a te <3