Tecnica che mischia un po’ di PNL e di Visualizzazione per permetterti una soluzione veloce e pratica nei confronti delle persone negative che ti vivono vicino.
Vero che lo sappiamo che una delle fonti che maggiormente influenzano la nostra vita arrivano dal nostro circuito di influenza? Le persone con le quali entriamo più spesso in contatto, insieme alla nostra cultura, all’ambiente religioso e ai mass media, rappresentano una forza condizionante molto intensa.
Studi hanno dimostrato che statisticamente ognuno di noi vive una vita che è mediamente simile a quella delle 5 persone più vicine: più o meno stesso tipo di lavoro, stessa tipologia familiare, stesse idee politico-sociali, stesso tipo di auto… Non dobbiamo stupirci. Biologicamente siamo una razza sociale quindi tendiamo a creare un clan e a sentirci più sicuri se siamo circondati da persone più affini a noi.
Questo in generale.
Poi succede che qualcuno del gruppo incontra, spesso per caso, un libro o un seminario o un corso di crescita personale, se ne innamora e inizia a seguire un certo percorso che, abbastanza inevitabilmente e qualunque tipo di indirizzo segua (menomale) lo porta a pensare in modo positivo e costruttivo.
E a quel punto possono iniziare i problemi con nostro circuito di influenza, le persone vicino a noi che sono come prima, che non stanno crescendo, che non stanno cambiando e conquistando la loro consapevolezza.
Un po’ alla volta loro ci considerano magari un po’ fuori di testa e noi iniziamo a non sopportare più alcuni di loro, o meglio, alcuni loro atteggiamenti, come per esempio quello molto diffuso del lamento e del pregiudizio.
Quindi che si fa?
Ci sono 3 soluzioni: la prima riguarda le persone che ci stanno particolarmente care. Con quelle sarebbe molto utile iniziare a parlare in modo sincero ed onesto, avvicinando anche loro al nostro percorso, per permettere anche a loro di “crescere” e di capire la nostra nuova lunghezza d’onda.
La seconda riguarda quelle persone che non sono poi così importanti, magari conoscenti o colleghi con i quali nemmeno ce la sentiamo di stare a spiegare quello che stiamo facendo ma di cui subiamo i continui atteggiamenti negativi che prima nemmeno notavamo ma che ora ci danno proprio fastidio. La soluzione è non frequentarli più. Un po’ per volta ci si allontana dalla fonte di pensieri “tossici” che loro rappresentano.
La terza è la più complessa, apparentemente, e riguarda le persone dalle quali non possiamo allontanarci e con le quali, per una ragione o per l’altra, non riusciamo o non desideriamo applicare la soluzione 1 del coinvolgimento. Queste persone cioè continueranno a far parte del nostro circuito di influenza e a “spararci” addosso pensieri negativi.
Per evitare di esserne influenzati bisogna imparare a fare lo scudo mentale.
Che cosa è e come si fa?
Qui tocca a te, tira fuori la tua immaginazione e lavora alla costruzione del tuo scudo mentale. Potrà essere di ogni forma e materiale. Visto che è uno scudo mentale non porti dei limiti. Immaginatelo…. Qualcuno lo vede come uno scudo medioevale, grande e forte; qualcuno lo vede come uno scudo spaziale che si apre ad un comando specifico. Lascia andare la tua fantasia, immaginatelo come vuoi, l’importante che tu decida un gesto o una parola segreta che tu ti dirai quando lo vuoi attivare, perché esso avrà il compito di difenderti contro gli attacchi dei pensieri/parole/lamenti negativi che la persona in questione ti sta dicendo.
Anche qui sta a te immaginare cosa succede a questi pensieri negativi che la persona, spesso involontariamente, sta “sparando” verso di te.
Forse si smaterializzano contro il tuo scudo spaziale, forse vanno in mille pezzi contro il tuo scudo di ferro appena forgiato? Forse rimbalzano e tornano verso la persona come vibrazioni positive?
Decidi tu.
Quale scudo immaginare, come attivarlo e che tipo di difesa rappresenterà.
L’importante è che tu ti eserciti un po’ di volte ad attivarlo quando qualcuno inizia a scaricarti addosso la sua dose di “bla-bla-bla” neri e dolorosi. Tu continuerai a sentirlo, ma sarai immune da ogni influenza deleteria che avrebbe potuto scatenare in te.
Buono scudo mentale!!!
Molto utile e interessante, lo metto subito in pratica
Grazie