Suggerimenti, esercizi e percorsi per migliorare la tua Autostima

About us

Patrizia Salvini

Mi sono laureata in biologia e dopo alcuni anni come borsista universitaria ho dovuto buttarmi nel mondo del lavoro, quello vero.

A quei tempi per una biologa esisteva un’unica alternativa, informatrice medico scientifica. Passare dal microscopio ad una valigetta piena di depliant non è stato semplice. Ma la mia determinazione nell’andare a fare ogni colloquio per il quale mi convocavano mi ha fatto assumere entro pochi mesi dal gigante americano J&J, settore prodotti per analisi del sangue. Ci sono rimasta 14 anni, facendo la classica scalata di carriera, da impiegata per la vendita a product manager fino a dirigente direttore marketing.

E poi mi sono stufata. Avete mai notato che quando sapete fare bene un lavoro poi vi viene a noia? E anche il lavoro stesso ne risente negativamente: tu ti sei accomodata in una routine che conosci e fai le stesse cose giorno dopo giorno, ed il lavoro in sé non può quindi migliorare. Insomma spegni la tua fantasia e la tua inventiva.

Ho mollato il famoso “lavoro sicuro” e sono diventata una consulente di marketing free-land! Tante esperienze meravigliose, dal network marketing allo start up di una società nordica in Italia. Ho lavorato per diversi anni all’estero, costruendo gruppi di lavoro multietnici.

Da diversi anni collaboro con Piuchepuoi, il sito italiano più conosciuto di crescita personale e professionale, e con il suo fondatore, il mio caro amico Italo Pentimalli. Collaboro sia come facilitatrice per percorsi personalizzati di crescita, sia come scrittrice di alcuni audio-corsi multimediali.

Io e mia sorella abbiamo fondato EnergeticaMenteAutostima, un progetto che ha l’ambizione di fornire risorse a chi pensa di volere di più dalla propria vita e vuole dare più Energia alla sua Autostima. Attraverso articoli, ebook e diversi tipi di corsi altamente personalizzati.

E oggi penso di essere ancora all’inizio del lungo viaggio che mi sta portando ad un grande obbiettivo, ma che ho imparato a godermi, giorno per giorno, per le grandi e piccole esperienze che ti dona, per quella curva improvvisa e per quel rettilineo tranquillo. Oggi sono convinta che un “buon viaggio” valga quasi come l’obbiettivo, quasi.

 

Nicoletta Salvini 

Sono stata una persona fantasiosa, “artistica” e fuori dagli schemi fin da piccola, quando ai finali classici delle favole preferivo i miei, scritti a mano a fine pagina e illustrati con le matite colorate.

Ho lottato contro le “scelte normali” anche quando mi sono iscritta al liceo artistico (ma dai, meglio fare una scuola che ti dia un diploma sicuro… mi dicevano) e quando ho deciso che l’università non faceva per me e ho frequentato la prima scuola del fumetto.

Ho lavorato come illustratrice free lance per un po’ di anni e poi, durante un viaggio in Indonesia e Thailandia, mi sono innamorata del loro artigianato e ho aperto un bellissimo negozio di articoli da regalo.

Per puro caso mi sono trovata coinvolta nel Network Marketing: ma se io mi appassiono a qualcosa ci metto la cosidetta anima, quindi anche questa esperienza mi ha dato splendide conoscenze e mi ha aperto il mondo della comunicazione, del team work e dell’affascinante viaggio alla scoperta di come funziona la mente umana.

Dal freddo nord dove mi aveva portato l’apertura di una mia downline mi sono poi spostata al caldo, a Capo Verde, dove ho organizzato escursioni turistiche per una clientela internazionale, sono stata responsabile di una agenzia immobiliare e ho fondato una associazione per la protezione animale.

Da diverso tempo collaboro con Piuchepuoi, il sito italiano più conosciuto di crescita personale e professionale, come facilitatrice per percorsi personalizzati di crescita.

Io e mia sorella abbiamo fondato EnergeticaMenteAutostima, un progetto che ha l’ambizione di fornire risorse a chi pensa di volere di più dalla propria vita e vuole dare più Energia alla sua Autostima. Attraverso articoli, ebook e diversi tipi di corsi altamente personalizzati.

Ogni singola esperienza mi ha fatto crescere e mi ha fatto capire che la vita è una linea di tendenza, intessuta di meravigliosi successi così come di fantastici errori dai quali, se sai come fare, impari più che dalle vittorie. E’ un concetto di vita di cui sono convinta e che amo condividere con le persone che purtroppo ancora non riescono nemmeno a vedere il grande potenziale di felicità che c’è in ognuno di noi.